Scansione Laser

Cattura la realtà premendo un pulsante.

 

I laser scanner sono degli strumenti in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Quello che si ottiene da questo rilievo è un insieme di punti molto denso che è definito “nuvola di punti”.

Il laser scanner è quindi un sistema di misurazione diretta poiché permette di ottenere delle misurazioni correlate ad una precisione strumentale testimoniata da un certificato di calibrazione, che documenta ufficialmente i risultati della misura.

Il rilievo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, soprattutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.

Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili  piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

Ogni elaborato 3D contiene un numero incredibilmente elevato di informazioni (arredi, affreschi, impianti, mosaici, dettagli dei pavimenti..), che vanno a costituire un database dove vengono conservate nel tempo la totalità delle informazioni relative ad ogni singolo oggetto, dettaglio o porzione a cui è possibile attingere in qualunque momento senza la necessità di tornare sul manufatto.

Grazie ad un team di professionisti e l’utilizzo delle più moderne tecnologie nel settore, l’azienda è in grado di seguire l’iter completo di un progetto, dalla pianificazione fino alla restituzione degli elaborati al cliente.

L’esperienza acquisita dal team ha permesso di perfezionare procedure e metodologie di approccio ottimizzan do così i contenuti del prodotto finale offerto al cliente.

Cosa facciamo

Scansioni con laser scanner

Restituzione elaborati

Esportazione nuvole di punti navigabile

Fotogrammetria

Sei un professionista del settore o hai solo voglia di saperne di più?