Prototipazione rapida

Le tu idee prendono forma!

Con la stampa 3D è possibile creare prototipi e sperimentare in modo facile e più economico!

Cos’è la prototipazione rapida

 

Le moderne tecnologie di prototipazione rapida (Rapid Prototyping) ti consentono di realizzare in tempi davvero molto brevi prototipi di alta qualità sfruttando le potenzialità della produzione additiva (Additive Manufacturing).

Quella della produzione o manifattura additiva è un tema attualissimo che alimenta le moderne considerazioni e riflessioni della letteratura di settore sul futuro della produzione soprattutto in ottica fabbrica 4.0.

Il processo costruttivo di questi prototipi avviene per “addizione” di materiale, ciò significa che il materiale necessario ad ottenere una data geometria si sedimenta (grazie ad un laser o a filamenti di materiale fuso) strato dopo strato garantendo una estrema libertà espressiva.

La ricerca si è concentrata sul miglioramento delle performance sia delle macchine di prototipazione rapida che dei materiali sempre più vicini a quelli definitivi nel caso di stereolitografia e sinterizzazione, sempre più performanti come tecnopolimeri nel caso invece dell’FDM.

Qualunque sia il tuo settore di riferimento, puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali e di tecnologie la soluzione più adatta alle tue esigenze, sia che tu debba realizzare pezzi estetici sia che tu debba realizzare pezzi funzionali da testare. Scopri di più sui nostri servizi di prototipazione rapida e sulle finiture superficiali che possiamo realizzare

FDM

 

Il fused deposition modeling (FDM), deriva da una tecnologia storicamente applicata ad esempio nella saldatura di fogli plastici, nell’incollaggio a caldo e nell’applicazione automatizzata di guarnizioni polimeriche, nei primi anni 80 è stata adattata poi adattata da Hideo Kodama e successivamente da S. Scott Crump[9] ad una struttura cartesiana, scaduto il brevetto tale tecnologia è diventata oggetto commerciale grazie all’intervento di Stratasys.
Il metodo FDM è basato su un ugello che deposita un polimero fuso strato dopo strato per creare la geometria del pezzo.

I polimeri più conosciuti che vengono utilizzati col metodo FDM sono il PLA ( Acido polilattico ) e l’ABS ( Acrilonitrile butadiene stirene ). Il PLA viene estruso normalmente a una temperatura di fusione variabile fra i 180 °C e i 220 °C, mentre l’ABS fra i 220 °C e i 250 °C. Al contrario dell’ABS il PLA non emette fumi potenzialmente dannosi quando viene fuso ed estruso.Gli oggetti stampati in ABS sono meno fragili, maggiormente resistenti alle alte temperature e più flessibili degli oggetti stampati in PLA.

La stereolitografia

 

La stereolitografia realizza modelli tridimensionali ad alto impatto estetico utilizzando resine che simulano materiali plastici.

Si tratta di una tecnologia di prototipazione rapida che utilizza il principio della produzione additiva; la macchina sfrutta la luce per solidificare la resina fotosensibile solo nelle quantità necessarie a realizzare l’oggetto.

La modellazione ha inizio dalla “base” dell’oggetto avanzando poi per strati di altezza variabile da 0,025 mm a 0.1 mm ciascuno fino ad arrivare alla completa produzione, una volta ultimato il processo i particolari vengono sottoposti ad un trattamento agli UV in un forno dedicato per stabilizzare la resina e conferirle le caratteristiche simili al materiale definitivo.

Le tecnologie di prototipazione rapidaquasi non hanno materiale di scarto: la resina liquida contenuta nella vasca della macchina che non è stata interessata dal processo di solidificazione viene riutilizzata dunque gli unici elementi di scarto sono i cosiddetti supporti, cioè leggere strutture reticolari che il software elabora in autonomia per garantire stabilità al particolare durante il processo di produzione e che vengono rimossi agevolmente dall’operatore con semplici operazioni manuali.

Prototipi ad alto impatto estetico

L’estrema lavorabilità del materiale permette di eliminare con facilità i supporti ed i segni della stratificazione ottenendo una superficie liscia.

Vuoi saperne di più sui materiali, le finiture superficiali o hai delle domande legate a queste tecnologie?