Dentale

I laboratori odontotecnici si rinnovano

Il settore dentale è quello in cui la stampa 3D si è più specializzata.
Le nuove resine per l’odontoiatria consentono modelli di produzione per tutte le applicazioni dentali, dall’odontoiatria restaurativa ai dispositivi ortodontici.

 

L’integrazione della stampa 3D nel settore dell’odontoiatria, ha permesso di accelerare la produzione e, allo stesso tempo, la qualità e la precisione delle protesi dentali.
Partendo da una scansione intraorale, è possibile trovare un trattamento rapido per ogni caso e, allo stesso tempo, migliorare l’esperienza del paziente che riceve quasi immediatamente una soluzione.

Molteplici sono le applicazioni in questo settore, una delle più importanti e consolidata negli anni  è sicuramente quella degli allineatori dentali.

Gli allineatori dentali sono mascherine invisibili rimovibili e individualizzate formate da polimeri termoplastici quindi sono l’ideale anche per i pazienti allergici al nichel. I dispositivi si cambiano ogni 15 giorni e si ricavano da modelli delle arcate dentali virtuali ottenute dalla scansione delle normali impronte dentali.

Trident

Trident è il nostro sistema invisibile di mascherine per farti tornare a sorridere, allineando i tuoi denti come hai sempre desiderato.

Elaboriamo il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata.

Viene quindi realizzata una serie di allineatori trasparenti su misura per te, che dovrai indossare tutto il giorno e la notte per circa due settimane prima di essere sostituito dalla coppia successiva, fino al raggiungimento del risultato pianificato.

Le fasi del trattamento

  1. Le impronte devono essere inviati mediante corriere all’indirizzo presente sul sito.
  2. Con l’impiego di uno scanner le impronte saranno scansionate per creare un modello tridimensionale di alta precisione dei denti del paziente.
  3. Entro alcuni giorni la ricezione del caso sarà confermata da un messaggio all’indirizzo e-mail indicato.
  4. Se i dati inviati non sono completi o il caso non è appropriato il processo sarà temporaneamente sospeso e sarete contattati dal Customer Service.
  5. Sarà elaborato un filamto computerizzato per visualizzare il movimento dei denti dall’inizio fino alla posizione finale pianificata.
  1. Alcuni giorni dopo l’invio del caso il file del trattamento del paziente sarà a disposizione del medico per una valutazione: il medico esaminerà, modificherà o approverà il set-up virtuale.
  2. Approvato il setup Virtuale, saranno realizzati i modelli di ciascuna fase del piano di trattamento del paziente.
  3. Partendo dai Modelli Prototipizzati sarà realizzata una serie di mascherine trasparenti sequenziali per riprodurre i movimenti pianificati.
  4. Il set di Allineatori Trident viene inviato al medico.

Alcune applicazioni

Sei un professionista del settore o hai solo voglia di saperne di più?