Medicale

Migliorare la qualità della vita con le nuove tecnologie.

La stampa 3D aiuta medici, ricercatori e i produttori di apparecchiature mediche a visualizzare procedure, testare idee rapidamente e personalizzare l’assistenza sanitaria come mai prima d’ora.

 

La tomografia computerizzata CONE BEAM (o tomografia computerizzata a fascio conico) è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono.

La CT cone beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.

Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’endodonzia e l’ortodonzia. Oltre all’utilizzo in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale, trova utilizzo anche nelle procedure angiografiche, di radiologia interventistica e per la raditerapia immagine-guidata (IGRT). Vi sono dei primi accenni per l’utilizzo in campo osteoarticolare e veterinario.

Per quale motivo semplicemente immaginare quando grazie alle moderne tecniche di segmentazione e stampa 3D è possibile estrapolare e stampare quello di cui abbiamo bisogno?

I vantaggi di questo approccio digitale/ibrido sono innegabili:

– maggiore precisione e sicurezza pre ed intra operatoria,

– possibilità di mettere in evidenza strutture anatomiche con i relativi rapporti intimi di strutture nobili con apici dentali

– possibilità di spiegare al paziente le fasi della chirurgia in modo semplice ed esaustivo con riduzione drastica dei contenziosi medico legali.

I modelli stampati in 3D aiutano a:
– migliorare la precisione

– ridurre i tempi operativi
– dare un’idea migliore delle 
strutture in aree
anatomiche critiche

Alcune applicazioni

Sei un professionista del settore o hai solo voglia di saperne di più?